TROPPE INCOGNITE SUL VOTO

NIGRIZIA OTTOBRE 2019

Carissimo/a,
è appena uscita Nigrizia di ottobre 2019.

Ti segnalo articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Dossier: Amazzonia casa comune.
Nel dossier, il Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica (Roma 6-27 ottobre) importante per la Chiesa e per il pianeta. Intervista a un vescovo brasiliano, la riflessione di una teologa e l’esperienza di missionari.

Chiesa è missione.

Papa Francesco in Africa: Ambasciatore di pace e gioia.

Francesco in Mozambico, Madagascar e Maurizio per consolidare il cammino di pace, preservare il patrimonio della biodiversità e favorire l’incontro di tradizioni religiose diverse.

Parla il cardinale Franco Montenegro: “Il vangelo ci vuole controcorrente”.

La complessità nelle migrazioni ci obbliga a una rieducazione del cuore a partire dalle parole di Gesù.

Breviario

Eritrea / Esproprio scuole. I vescovi protestano.
Il governo confisca prima i centri sanitari, poi fa chiudere tre scuole superiori gestite dalla Chiesa.

Sudafrica / Xenofobia. La Chiesa: basta violenza.
La reazione dei vescovi cattolici dopo la nuova ondata di violenza contro gli stranieri.

Sudan / La prima volta. Una cristiana nel Consiglio.
Una cristiana copta nominata nel Consiglio sovrano, organo che presiede il neonato governo di transizione.

Comboniani. Mons. Ayuso, primo cardinale.

Mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot, comboniano, riceve il cardinalato.

Nigeria / Don David Tanko. Martire della riconciliazione.
Sacerdote nigeriano, mediatore tra due etnie in lotta, paga con la vita il suo impegno.

Incontri e volti.

Determinati e creativi. Qualcosa sta sbocciando tra i giovani.

Riace e Napoli. I giovani nell’esperienza di campi di lavoro e di riflessione biblica sorprendono per il loro impegno e volontà di cambiamento.

Parole del sud.

Chi teme il sinodo e chi lo vive come una grazia.

I detrattori cercano di sminuirlo, ma è un’occasione di discernimento per i popoli e per la Chiesa.

Al-Nuqta

Trovare la motivazione per l’annuncio.

È auspicabile che dall’esperienza di volontariato nei paesi del sud del mondo qualcuno si lasci affascinare da un’avventura per la vita.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi