NIGRIZIA SETTEMBRE 2018

ABBONATI QUI!

Carissimo,
è uscita Nigrizia di settembre 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Chiesa è missione

La Chiesa ascolti i giovani. Con franchezza, giovani kenyani cattolici esprimono le loro istanze, perplessità e critiche nei riguardi della Chiesa che si prepara a celebrare il Sinodo sulla gioventù.

Breviario

Etiopia: C’è bisogno di una ri-evangelizzazione. Per contrastare comportamenti di credenti che minano la ricchezza delle diversità, l’uguale dignità, l’unità e lo sviluppo umano. Così i vescovi dell’Africa orientale nella recente assemblea ad Addis Abeba.

Togo: Promozione dei diritti umani. La commissione di giustizia e pace dell’arcidiocesi di Lomé da 13 anni impegnata nella denuncia di ingiustizie.

Kenya: La Chiesa anglicana a difesa della foresta Mau. La deforestazione minaccia il bacino idrico del paese e la vita degli ogiek.

Camerun: Diritti calpestati nelle province anglofone. I gesuiti puntano il dito contro le forze dell’ordine colpevoli dell’uccisione di civili.

.
Digiuno di giustizia contro chi minaccia la vita. Continua anche in questo mese il digiuno a staffetta davanti a Montecitorio per salvaguardare i diritti dei migranti contro la politica migratoria del nuovo governo.

Parole del Sud.

Lele Ramin sempre a fianco dei popoli indigeni. In Rondônia (Brasile), dove è stato ucciso nel 1985, il missionario comboniano è segno vivo di una Chiesa schierata con i poveri.

Tatalita

Se la testa è marcia tocca alla base fare comunità.

La gente si unisce e riesce a realizzare un progetto, a differenza di autorità locali e istituzioni internazionali inefficienti e burocratizzate.

Etiopia ed Eritrea, la pace esige nuovi equilibri regionali.

L’accordo di pace tra il nuovo governo di Addis Abeba e l’Asmara mette fine a decenni di ostilità tra i due paesi. Dietro l’accordo, il tentativo di Stati Uniti, Arabia Saudita ed Emirati Arabi di sottrarre l’Etiopia all’influenza economica della Cina.

Da non perdere: Il dossier su Migrare in Africa. La cronaca della migrazione a una sola direzione (sud-nord) è parziale perché gli spostamenti maggiori sono all’interno dell’Africa.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi