MARTEDI' 6 DICEMBRE 2016 Incontri – dibattiti - attualità

I MARTEDI DEL MONDO

MISERIA LADRA Rapporto sulla povertà in Italia e nel mondo Martedì 6 dicembre, ore 20,30 Sala Africa dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo 1 intervengono: Walter Nanni (Caritas italiana) Jean Léonard Touadì (Fao)

Il terzo incontro del ciclo di eventi I Martedì del mondo verterà sullo stato di povertà ed esclusione sociale in Italia, Europa e nel mondo, soffermandosi, come di consueto, sull’Africa. L’occasione è data dalla recente pubblicazione del Rapporto Caritas 2016, che  legge il fenomeno della povertà non solo attraverso le statistiche ufficiali ma anche attraverso la fotografia che si presenta ogni giorno nelle oltre duecento Caritas diocesane operanti sul territorio nazionale, e che mostra come l’indigenza vada allargandosi e non abbia più solo il volto dei rifugiati e dei richiedenti asilo ma veda crescere sempre di più i volti italiani. Visi di intere giovani famiglie, di anziani, bambine e bambini.

Un focus, quello esposto dal Rapporto VaSi COmuNiCaNti, che mette in evidenza le forti connessioni tra quel che accade nel nostro Paese e appena fuori dalle sue porte. Non a caso VaSi COmuNiCaNti, per sottolineare e favorire uno sguardo d’insieme, per comprendere come non sono i muri quelli che ci salveranno e come le differenze si stiano sempre più assottigliando, mentre ci chiudiamo nella non conoscenza delle correlazioni che esistono tra i fenomeni che ci vivono accanto. Non solo economici, ma anche migratori.

Per meglio capire l’oggi occorre andare alla radice di quel che accade, capirne le cause, anche se lontane e complesse. E lo sguardo italiano non può prescindere dall’Europa né tanto meno dall’Africa. Per affrontare questi argomenti, saranno con noi due relatori: Walter Nanni, sociologo, responsabile dell’Ufficio studi di Caritas italiana; curatore del Rapporto annuale di Caritas sulla povertà in Italia e presidente del gruppo di lavoro European social models di Caritas Europa; e Jean Léonard Touadì, originario del Congo Brazzaville, in Italia dal 1979, politico, accademico, scrittore e giornalista, oggi consulente al ministero degli Affari Esteri e senior advisor alla Fao.

Il ciclo di eventi I martedì del mondo (ottobre 2016/giugno 2017) è promosso da Fondazione Nigrizia dei missionari comboniani, dal Centro missionario diocesano, dalla rivista Combonifem e dal Cestim (Centro studi immigrazione). L’appuntamento del 6 dicembre si terrà come sempre alle ore 20.30, presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1, Verona). Ricordiamo che vi è ampia possibilità di parcheggio.

Per informazioni:

Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/ 045.8092271