NOI AMIAMO LA PACE!

PM - PICCOLO MISSIONARIO DI GENNAIO 2016

ABBONATI QUI !

http://store.fondazionenigrizia.org/abbonamenti/pm-abbonamenti?rel=bandapm

VUOI LA PACE? PEDALA!

Ogni appuntamento con il nuovo anno che viene è segnato dalla pace. Lo stesso accade per questo 2016, come ha sottolineato papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del primo gennaio, intitolato: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.

Lo stesso concetto lo trovi nel PM di gennaio 2016, nell’editoriale all’inizio del numero (…Tanto per cominciare) e nella nuova rubrica (Io pedalo) tutta dedicata alla bicicletta. I titoli sono gli stessi: “Pedala, pedala!” se vuoi andare in bici, ma soprattutto “impegnati” nella fatica di costruire relazioni di pace con le altre persone.

La pace è sempre possibile” è invece il messaggio del fumetto intitolato Il capitello sull’altipiano. Il sogno della pace si realizza se si comincia a costruirlo da piccoli. Prova ne è la testimonianza raccolta alla Carovana dei Pacifici (Speciale) e nelle storie di profonda sofferenza delle persone discriminate per le proprie scelte di vita (Attualità Gender). Anche in questi casi, pace significa trovare la forza di vincere i pregiudizi e l’indifferenza che creano tensioni e conflitti.

La violenza e il terrorismo minacciano costantemente la pace in varie regioni del mondo. A farne le spese sono spesso persone innocenti, generose e intelligenti. È il caso della giovane Valeria, una persona “importante” nel suo essere una ragazza straordinariamente “normale”, nella sua gioia di vivere fino in fondo la vita (Good News & Fine People).

Pace significa impegno, tenacia, coraggio. “Non smettere mai di provarci”.