NIGRIZIA OTTOBRE 2015

ABBONATI QUI:

ttp://store.fondazionenigrizia.org/abbonamenti/nigrizia-abbonamenti/?rel=nigrizia

S’intitola Nel segno della compassione il dossier di 18 pagine che Nigrizia di ottobre dedica al Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che si tiene a Roma (4-25 ottobre). Pagine di approfondimento per comprendere quali scelte pastorali è necessario fare in Africa e quali sono le sfide che hanno di fronte la Chiesa e le famiglie in carne e ossa nelle società africane.

Ottobre è il mese della missione e quindi non poteva mancare una storia di missione: arriva dal Kenya, l’ha scritta il comboniano Alberto Parise e racconta come una giovane cristiana, con una formazione adeguata, ha contribuito a ricomporre le rivalità tra due comunità etniche rivali.

Tra gli temi che il mensile affronta, va segnalata una panoramica sui gruppi e i leader del terrorismo islamista nel Nordafrica. Si tratta di una galassia di gruppi e gruppuscoli, spesso in contrasto tra loro, che contribuiscono a destabilizzare quei territori.