NIGRIZIA SETTEMBRE 2015

ABBONATI QUI:

Carissimo/a, è pronta Nigrizia di settembre. Ti segnaliamo alcuni articoli che riguardano in maniera più diretta l’impegno di animazione missionaria. Nella sezione Chiese e missioneAlla ricerca di un nuovo inizio, un’approfondita riflessione sul 18º Capitolo generale dei missionari comboniani (Roma, 6 settembre - 4 ottobre 2015), quale opportunità per un rinnovamento dell’Istituto; anche la Lettera ai Capitolari riprende questo tema

invocando un rilancio della missione che sappia unire, con audacia, la dimensione religiosa e la dimensione sociale. Nel Dossier interamente dedicato a Gibuti nel pezzo finale, Buona educazione, l’impegno della Chiesa nell’istruzione e sostegno dei ragazzi in difficoltà.

In Incontri e volti, due modalità di evangelizzazione – san Ludovico da Casoria e san Daniele Comboni – messe a confronto durante un convegno; in Parole del Sud, l’urgenza di spezzare il pane della enciclica Laudato si’, in famiglia, nelle comunità cristiane, nelle scuole e università per evitare il rischio che venga riposta in un cassetto; in Tatalita, la resilienza dei poveri in Centrafrica, determinati a costruire per sé e la loro famiglia un futuro dignitoso superando ostacoli di ogni genere.

Grazie per l’attenzione, auguri di buona lettura,

Efrem

Direttore di Nigrizia